Archives
Categories
- Nessuna categoria
Era il 1978 quando Rodolfo Ghini apre la sua attività di riparazioni generiche meccaniche in quel di Borgo Tossignano nei pressi di Imola.
Fra i suoi molteplici impegni cercando di crearsi popolarità e credibilità nel settore riparazioni meccaniche apre in poco tempo già diversi reparti, tra cui agricoltura, vettura fuoristrada (di cui da sempre è appassionato).
Ad affascinarlo in quel periodo sono proprio i fuoristrada che ripara e prepara per clienti molto esigenti, i quali partecipano a diverse competizioni dell’epoca, nel frattempo comincia anch’esso a prenderne parte come gentlemen driver.
L’azienda cresce con l’appoggio di marchi importanti come Lancia per le autovetture e New Holland per l’agricoltura e nel tempo con l’apertura di un nuovo reparto revisioni auto e moto Dekra.
Poco tempo dopo la moglie Giovanna e i due figli Mauro e Gianluca entrano a fare parte dell’attività creando un’azienda a conduzione familiare.
Sembra tutto tranquillo, ma la situazione si evolve, aumenta la specializzazione e sopratutto la voglia di emergere di fare qualcosa di creativo, Mauro e Gianluca attratti come due calamite dal mondo dei motori ben presto si ritagliano un ruolo importante all’interno dell’azienda e contribuiscono all’opera con il padre Rodolfo già concentrato sulle preparazioni dei mezzi per l’Off-road.
Mauro e Gianluca spostano quanto appreso dal padre sulle vetture, primo ad alzare la bandiera delle modifiche ai mezzi stradali è Mauro con gli amici del bar istigatori di assetti e diavolerie del genere.
Giusto il tempo di specializzarsi per un paio di anni e nel 1998 si ufficializza un piccolo centro racing, dove si lavora per realizzare vetture da corsa vere e proprie che affrontano competizioni nazionali ed internazionali raggiungendo spesso ottimi risultati.
La passione è forte e legata alla indimenticabile Lancia Delta Integrale, che i due fratelli già da “giovani” seguono con ammirazione nel suo percorso rallystico internazionale e in un secondo momento personalmente con l’avvento dei primi clienti amatori del modello e della loro stessa esperienza agonistica a bordo della mitica Regina dei Rally.
I due si specializzano nella preparazione, personalizzazione e ristrutturazione della stessa “Deltona” in tutti i suoi modelli e ben presto molti appassionati (dei quali una nutrita schiera proveniente dall’estero) affidano alle loro cure le proprie Lancia da collezione.